Le origini delle tecniche riflesse

Immagine articolo

12 novembre 2020

La Riflessologia Plantare è molto di più che un semplice trattamento naturale: esso rappresenta, piuttosto, una disciplina, un’arte affascinante dalle origini molto antiche, risalenti addirittura a 5000 anni fa.

Sono varie le testimonianze che attestano l'uso delle tecniche riflesse in Cina, India, nelle stesse civiltà egizie ed in America Latina (incisioni raffiguranti tale pratica fanno pensare che fosse già adottata fin dai tempi delle popolazioni Incas e Maya).

Il padre della Riflessologia occidentale, per contro, fu William Fitzgerald, un chirurgo odontoiatra statunitense che visse a cavallo tra fine ‘800 ed inizio ‘900. Egli teorizzò la “terapia Zonale”, attraverso la quale sperimentò questa disciplina per operare i propri pazienti senza l’uso di anestetici od antidolorifici.


Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce nelle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici; in alcuni casi collabora con loro, come sostegno durante le terapie mediche. Il Naturopata non rilascia ricette mediche ma fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali suggeriti ed il loro impiego.