Trattamentidalla Medicina Cinese alle terapie

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La medicina tradizionale cinese (MTC), è uno dei corpus medico-filosofici più antichi e più affascinanti del mondo.

È una disciplina olistica molto complessa e distante dalle nostre concezioni culturali, che tuttavia riscuote grande successo anche in ambiti terapeutici tradizionali. L’uomo, secondo la MTC, ha due caratteristiche ben precise: in primo luogo è considerato come un sistema aperto, strettamente unito alla vita dell’universo e dipendente dall’ambiente in cui vive.

La sua struttura energetica riprende le caratteristiche fondamentali dell’energetica cosmica, che lo struttura come un microcosmo in perfetta risonanza con l’ambiente che lo circonda. In secondo luogo, l’uomo è considerato un tutt’uno: non esiste la separazione psiche/corpo tipica della cultura occidentale. La visione antropologica del pensiero cinese è coerente ed affascinante, perché afferma la fiducia nell’ordine universale della vita, fondato sulle costanti interrelazioni e trasformazioni delle parti che lo costituiscono, dello yin e yang: l’uomo non è separabile dall’universo in cui vive, dal Cielo/Terra che lo costituisce.

UNA MEDICINA INTEGRATA

Spesso, le varie forme terapeutiche della medicina tradizionale cinese (agopuntura, auricoloterapia, riflessologia plantare, moxibustione, ginnastica curativa cinese) vengono associate alle terapie "occidentali" con esiti favorevoli.

Grazie alla MTC è possibile ridurre effetti collaterali di terapie molto dolorose e numerosi sono stati i casi di pazienti in cura durante o dopo chemioterapia o terapie lunghe ed invasive.

ALTRI TRATTAMENTI e TERAPIE

  • fitoterapia
  • alimentazione bioenergetica
  • fiori di Bach

Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce nelle prescrizioni dei farmaci e dei rimedi dati dai medici; in alcuni casi collabora con loro, come sostegno durante le terapie mediche. Il Naturopata non rilascia ricette mediche ma fornisce consigli su come utilizzare al meglio i rimedi naturali suggeriti ed il loro impiego.